Modifica Campagna di Sensibilizzazione
Accedendo al dettaglio della classificazione, il sistema presenta una maschera con i seguenti campi:
- Distretti abilitati, che consente di scegliere tra i distretti abilitati. E’ necessario scegliere almeno un distretto per poter ricercare e selezionare i canali di comunicazione ed, eventualmente, il programma di screening e la popolazione target associate alla campagna;
- Titolo, che rappresenta il titolo identificativo della campagna. Il campo è obbligatorio e identifica univocamente la campagna;
- Descrizione, che rappresenta la descrizione della campagna;
- Stato, che rappresenta lo stato della campagna di sensibilizzazione. Questo campo non è modificabile;
- Focus, che rappresenta l’attributo che caratterizza il target di una campagna di sensibilizzazione. Impostare il focus su “Cittadino” richiede necessariamente che venga successivamente inserita una popolazione target
- Programma di screening?, toggle che permette di selezionare se la campagna di sensibilizzazione deve essere associata ad un programma di screening;
- Programma di screening, che, nel caso in cui il toggle precendente sia stato impostato a SI, permette di associare un programma di screening alla campagna di sensibilizzazione. Ciò avviene dopo aver selezionato precedentemente almeno un distretto e cliccando sul bottone
Premuto il bottone, verrà aperta una modale dove poter ricercare i programmi di screening che includono il distretto selezionato precedentemente; - Popolazione target, che permette di associare una popolazione target alla campagna di sensibilizzazione. Nel caso in cui sia stato impostato precedentemente ricercato e selezionato un programma di screening, verrà automaticamente selezionata la popolazione target associata a quel programma di screening;
- Periodo di pianificazione, che permette di selezionare il periodo in cui è pianificato lo svolgimento della campagna. Il campo è obbligatorio;
- Data inizio, che indica la data di inizio del periodo di validità relativa alla campagna di sensibilizzazione. Il campo è obbligatorio;
- Data Fine, che indica la data di fine del periodo di validità relativa alla campagna di sensibilizzazione. Il campo è obbligatorio;
- Sezione Canali di Comunicazione, che consente di aggiungere uno o più canali di comunicazione alla campagna. E’ necessario aver selezionato almeno un distretto in precedenza per poter procedere all’inserimento di un canale di comunicazione, ed è obbligatorio inserire almeno un canale di comunicazione all’interno della campagna;
- Sezione Livellamento, che consente di impostare la percentuale di livellamento della campagna di sensibilizzazione. Di default il livellamento di una campagna è impostato al 100%;
- Sezione Filtri su Attributi, che consente impostare ulteriori filtri sul livellamento della campagna di sensibilizzazione. E’ possibile compilare questa sezione solo se verrà inserito una popolazione target e/o un programma di screening
Compilata la sezione anagrafica, si potranno selezionare i canali di comunicazione da associare alla campagna di sensibilizzazione. A tal fine, bisogna selezionare la scheda “Canali di Comunicazione” e premere l’apposito bottone “Aggiungi canale” che a sua volta aprirà una modale di inserimento:
La modale presenta una maschera di inserimento vuota con i seguenti campi:
- Canale, che consente di scegliere tra i canali di comunicazione. I canali di comunicazione mostrati dipendono dai distretti e dal focus selezionati in precedenze. Il campo è obbligatorio;
- Data inizio, che indica la data di inizio validità relativo al canale di comunicazione. Il campo è obbligatorio;
- Data Fine, che indica la data di fine validità relativo al canale di comunicazione. Il campo è obbligatorio;
- Istanze, che rappresenta il numero istanze relativo al canale scelto. Il numero di istanze dipende dalrange di date selezionate; Il campo è obbligatorio;
- Frequenza, da compilare solo se il numero di istanze è maggiore di 1. Rappresenta la frequenza del canale di comunicazione. Il campo è obbligatorio;
- Contenuto, che rappresenta il contenuto trasmesso dal canale di comunicazione. Il campo è obbligatorio.
Per salvare le modifiche ed inserire il nuovo canale, è necessario premere il bottone
Per modificare un canale già inserito basta premere il bottone
che riaprirà la modale in Fig. 5 con i campi riempiti dei valori relativi al canale che si sta modificando.
Per salvare le modifiche ed inserire il nuovo canale, è necessario premere il bottone
Per eliminare un canale basta premere il bottone
La sezione “Livellamento”, permette di inserire la percentuale di livellamento della campagna di sensibilizzazione. Per farlo è sufficiente inserire nel campo il valore numerico corrispondente alla percentuale di livvellamento. Di default tale valore è impostato a 100.
Infine, La sezione “Filtri su Attributi”, permette di inserire filtri sulla campagna di sensibilizzazione. Per poter inserire dei filtri è necessario aver inserito precedentemente una popolazione target e/o un programma di screening.
Per inserire un filtro l’utente dovrà selezionare inizialmente un Dominio a scelta tra Comune, Asl, Provincia e Distretto, un Operatore ed infine un comune, un’Asl, una provincia o un Distretto premendo l’apposito bottone “Cerca e Aggiungi” che a sua volta aprirà una modale di ricerca ed inserimento.
L’utente per poter effettuare una ricerca deve obbligatoriamente compilare (anche parzialmente) il campo di ricerca e selezionare il risultato di suo interesse tramite l’apposito bottone
Una volta compilati campi obbligatori, premendo il bottone
il sistema provvede a creare una nuova classificazione, impostando il relativo stato a “Da Approvare”.
Nel caso di errore, il sistema mostra un messaggio indicante la causa generante, come di seguito illustrato.
Eliminazione Campagna di Sensibilizzazione
Accedendo al dettaglio della Campagna di Sensibilizzazione, il sistema presenta la maschera di dettaglio della campagna.
Premendo il bottone
(se in possesso della relativa autorizzazione) il sistema chiede conferma dell’operazione mostrando la seguente finestra di dialogo
Premendo il bottone “Conferma”, il sistema procede con l’eliminazione. Non è possibile eliminare una campagna di sensibilizzazione in uso, ovvero che abbia stato “Attiva” o “Sospesa”. Nel caso di errore, il sistema mostra un messaggio indicante la causa generante, come di seguito illustrato.