Modifica Programma di screening
Accedendo alla maschera di dettaglio del programma di screening selezionato, il sistema presenta una maschera in cui sono riportate le informazioni del programma, con le seguenti sezioni:
- Sezione anagrafica, in cui sono presenti i dati descrittivi del programma
- Sezione distretti, che consente di definire i distretti per i quali è abilitato il programma
- Sezione Popolazione target, che consente di associare la popolazione target al programma
- Sezione Prestazioni, che consente di assegnare le prestazioni relative al programma di screening per il I e II livello,
- Sezione Contenuti informativi, che consente di definire i contenuti informativi e divulgativi associati al programma
- Sezione Riferimenti normativi, che consente di elencare i riferimenti normativi del programma di screening
- Sezione Siti di riferimento, che consente di elencare i siti di riferimento per il programma di screening.
Nella sezione anagrafica sono presenti i seguenti campi:
- Tipologia, che rappresenta la tipologia di screening del programma (vedi Tipologia di screening). Il campo è obbligatorio. Se il profilo dell’utente collegato è abilitato, premendo il pulsante “Nuova” a destra del campo, è possibile creare una nuova tipologia di screening.
- Titolo, che rappresenta la descrizione breve del programma di screening. Il campo è obbligatorio.
- Descrizione, che rappresenta la descrizione estesa del programma di screening. Il campo è obbligatorio.
- Stato, che rappresenta lo stato del programma di screening. Un programma di screening impostato su stato “Attivo” non è modificabile.
Compilata la sezione anagrafica, si può selezionare i distretti per i quali abilitare il programma di screening. A tal fine, bisogna selezionare la scheda “Distretti” e selezionare, mediante l’apposito check, i distretti di interesse. E’ possibile selezionare tutti i distretti con un unico click premendo il bottone “Seleziona tutti i distretti”.
E’ possibile, inoltre, scegliere tra i distretti di una specifica ASL. Per selezionare l’ASL bisogna valorizzare il campo ASL. Il sistema aggiorna la lista dei distretti disponibili, da cui è possibile scegliere i distretti da abilitare.
Nella sezione “Popolazione“, è possibile selezionare la popolazione target del programma (vedi Classificazione Popolazione Target). A tal fine, premendo il bottone “Ricerca” a destra del campo, il sistema apre una finestra di dialogo (come quella mostrata di seguito), in cui è possibile ricercare le classificazioni delle popolazione target registrate a sistema. Il sistema filtrerà i risultati sulla base dei distretti selezionati nella sezione “Distretti“. Invero, il sistema mostrerà le sole classificazioni abilitate su tutti i distretti indicati nella sezione “Distretti“.
Premendo il bottone
sul record di interesse, il sistema provvede a chiudere la finestra di dialogo e a valorizzare il campo “Popolazione” con la classificazione selezionata.
La selezione di una classificazione della popolazione target è obbligatoria per poter salvare il programma di screening.
La sezione “Prestazioni” contiene i seguenti campi:
- Prestazioni di I livello, che rappresentano le prestazioni erogabili per il I livello di screening del programma;
- Prestazioni di II livello, che rappresentano le prestazioni erogabili per il II livello di screening del programma.
Per aggiungere una prestazione di I livello, è necessario premere il bottone “Aggiungi” presente nella sottosezione “Prestazione di I Livello”. Il sistema apre una finestra di dialogo (come mostrata di seguito) da cui è possibile ricercare la prestazione di interesse e aggiungerla al programma premendo il bottone
sul record di interesse.
Si procede analogamente per aggiungere una prestazione di II livello.
Per eliminare una prestazione di I o II livello basta premere il bottone
posizionato a destra della prestazione che si intende eliminare.
E’ obbligatorio aver selezionato almeno una prestazione di I livello e una prestazione di II livello per salvare il programma di screening.
La sezione “Contenuti informativi” contiene le pagine informative e divulgative del programma di screening. Per inserire una nuova pagina, è necessario premere il bottone
presente nella sezione. Il sistema apre una finestra di dialogo (vedi immagine seguente) in cui l’utente può inserire:
- Titolo, che rappresenta il titolo della pagina ed è obbligatorio;
- Contenuto, che rappresenta il contenuto informativo, valorizzabile mediante l’editor WYSIWYG (What You See Is What You Get) ed è obbligatorio
- Piè pagina, che rappresenta il contenuto a fondo pagina ed è obbligatorio,
- Numero di pagina, calcolato in automatico dal sistema ed è obbligatorio.
Per salvare le modifiche è necessario premere il bottone
Per eliminare una pagina basta premere il bottone
posizionato a destra della pagina che si intende eliminare.
Per modificare il contenuto della pagina basta premere il bottone
posizionato a destra della pagina che si intende modificare.
La sezione Contenuti informativi non è obbligatoria ai fini della registrazione di un nuovo programma di screening.
La sezione “Riferimenti normativi” consente di definire i riferimenti normativi del programma di screening. Per inserire un nuovo riferimento, è necessario premere il bottone
presente nella sezione. Il sistema apre una finestra di dialogo (vedi immagine seguente) in cui l’utente può inserire:
- Titolo, che rappresenta il titolo del riferimento normativo ed è obbligatorio;
- Descrizione, che rappresenta la descrizione del riferimento normativo ed è obbligatorio;
- Indirizzo, che la URL dove è ubicato il riferimento normativo ed è obbligatorio.
Per salvare le modifiche è necessario premere il bottone
Per eliminare un riferimento normativo, basta premere il bottone
posizionato a destra del record che si intende eliminare.
Per modificare il contenuto di un riferimento, basta premere il bottone
posizionato a destra del riferimento che si intende modificare.
La sezione Riferimenti normativi non è obbligatoria ai fini della registrazione di un nuovo programma di screening.
Infine, la sezione “Siti di riferimento” consente di indicare i siti di riferimento (ie scientifico, statistico, etc.) sia a livello nazionale che internazionale.
Per inserire un nuovo riferimento, è necessario premere il bottone
presente nella sezione. Il sistema apre una finestra di dialogo (vedi immagine seguente) in cui l’utente può inserire:
- Titolo, che rappresenta il titolo del sito di riferimento ed è obbligatorio;
- Descrizione, che rappresenta la descrizione del sito di riferimento ed è obbligatorio;
- Indirizzo, che la URL dove è ubicato il sito di riferimento ed è obbligatorio.
Per salvare le modifiche è necessario premere il bottone
Per eliminare un sito di riferimento, basta premere il bottone
posizionato a destra del record che si intende eliminare.
Per modificare il contenuto di un sito di riferimento, basta premere il bottone
posizionato a destra del sito di riferimento che si intende modificare.
La sezione Siti di riferimento non è obbligatoria ai fini della registrazione di un nuovo programma di screening.
Premendo il bottone
(se in possesso della relativa autorizzazione), il sistema provvede a registrare le modifiche effettuate al programma di screening.
Nel caso di errore, il sistema mostra un messaggio indicante la causa generante, come di seguito illustrato.
Eliminazione Programma di screening
Accedendo al dettaglio del Programma di screening, il sistema presenta la maschera di dettaglio del programma.
Premendo il bottone
(se in possesso della relativa autorizzazione) il sistema chiede conferma dell’operazione mostrando la seguente finestra di dialogo
Premendo il bottone “Conferma”, il sistema procede con l’eliminazione. Nel caso di errore, il sistema mostra un messaggio indicante la causa generante, come di seguito illustrato.